ALESSIO MARCELLI

Pizza: attrezzature e strumenti indispensabili e utili

Pizza: attrezzature e strumenti indispensabili e utili

In questo articolo vi indicherò gli strumenti utili per la buon riuscita del vostro impasto e della vostra pizza. Che sia la vostra una pizzeria o la vostra casa vi illustrerò l’occorrente indispensabile. Parliamo ora in particolare di due strumenti indispensabili per la buon riuscita della nostra pizza: il FORNO e L’IMPASTATRICE.

Forno per pizza

Che sia esso elettrico, a gas o a legna è uno degli strumenti indispensabili, ma è anche uno di quegli strumenti dove non si deve badare a spese. Nella mia carriera ho fatto esperienza con tutti i tipi di forni e quello che posso assicurarvi è che un forno non vale l’altro! Che si tratti di un forno per una pizzeria o di un forno casalingo deve essere di buona fattura e funzionale. Ora vi basti sapere che la temperatura per una cottura ottimale deve essere, per una pizza “al piatto” tra i 280°C e i 350°C. Nel Link in basso ho selezionato un forno casalingo che potrebbero fare al caso vostro. Nell’ipotesi invece che siate una pizzeria o comunque avete un posto in giardino o in casa da poter installare un forno dalle dimensioni più importanti non esitate a contattarmi.

Impastatrice/planetaria per pizza

Anche in questo caso l’impastatrice è uno strumento che gioca un ruolo fondamentale per la buon riuscita del nostro impasto. Ne esistono in particolare di tre tipi: impastatrice a spirale, a forcella e a braccia tuffanti (quest’ultima utilizzata per lo più in forni e pasticcerie). La più usata nell’ambito della pizza è quella a spirale. L’importante è la velocità e il calore che trasmette l’impastatrice al nostro impasto. Nella mia Guida Step by Step vi spiegherò i perché riguardo al calore di trasmissione e velocità. Nel Link in basso ho selezionato una planetaria per un uso casalingo. Per quanto riguarda invece, che siate pizzerie o persone che puntate ad uno strumento più importante, contattatemi. Comunque anche se siete pizzerie potreste usare il prodotto che ho selezionato come planetaria per impasti GlutenFree.

Attrezzature per pizza

Le attrezzature necessarie sia per la conservazione dell’impasto che per il forno sono le seguenti:

Attrezzature utili per l’impasto

Frigorifero: per la maturazione del nostro impasto abbiamo bisogno di un frigorifero positivo che resti in una temperatura dai +-3°C ai +-8°C facendo si che non superi la soglia di lievitazione del 20%. Anche qui nella mia Guida Step by Step spiegherò nel dettaglio la procedura. Per un impasto fatto a casa il frigorifero di casa va bene, basta che non si superi la temperatura di 8°C (per comodità l’impasto che farete a casa lo dovreste lasciare in “massa” fino alla sua completa maturazione). Per la pizzeria invece ho selezionato nei Link in basso sia il frigorifero positivo a colonna, sia il banco pizza con annessa vetrina refrigerata. Sia il frigorifero a colonna che quello del banco pizza dovrà avere le dimensioni adatte per contenere le “cassette o marne” per i nostri panetti di impasto. Se necessitate ovviamente contattatemi! Marne o “cassette”: utili per la maturazione e lievitazione. Le più utilizzate sono quelle in plastica ma possono essere anche di legno (utilizzate per lo più nelle vecchie pizzerie napoletane). Devono avere una dimensione di 60 x 40 x 7/10 cm. In questo caso sono utili sia per la casa sia per la pizzeria (ovviamente per quest’ultima ne serviranno un bel pò).

Attrezzature e utensili per il forno e per il banco

Gli utensili necessari da lavoro riguardanti sia la preparazione che per la gestione forno sono quegli strumenti che vi aiuteranno alla realizzazione della vostra pizza che sia al piatto, in pala o in teglia. Di seguito nei Link in basso vi elenco i necessari.

Attrezzature da banco

Spatola taglia pasta: in plastica o in acciaio utile per il taglio dell’impasto per la formazione dei panetti.

Per i panetti: in plastica o in acciaio utilizzata per lo stacco dei panetti dalle cassette.

Bilancia: strumento indispensabile in pizzeria o a casa se volete dare ai vostri clienti/amici/parenti sempre lo stesso prodotto. In pizzeria come in pasticceria si deve pesare tutto in maniera precisa.

Cucchiaio: in acciaio inox alimentare utilizzata appositamente per la distribuzione in termini di quantità e forma del pomodoro sulla vostra pizza.

Rotella: in acciaio e plastica alimentare, utile per il taglio sia della pizza che sia al piatto, in pala o in teglia.

Attrezzature e strumenti da forno

Pala per pizza: le migliori in commercio sono in alluminio anodizzato alimentare, possono avere svariate dimensioni sia in lunghezza che in termini di superficie, che sia una pizza in pala o al piatto. Dovrà presentare dei fori sulla superficie dove andrete a impalare la vostra pizza, questo vi permetterà di scaricare la farina in eccesso depositata sotto di essa. Per la pizza in pala però il mio consiglio va per una pala in legno multistrato che può essere utilizzata sia per infornare che per servire.

Paletto: in acciaio e con manico in plastica, utile per la rotazione e il controllo della pizza in forno. Anche in questo caso ci sono di svariate dimensioni e superfici.

Spazzola per il forno: manico in alluminio anodizzato con spazzola all’estremità in genere fatta in legno e setole in ottone di svariate dimensioni.

Teglie: per la realizzazione di una perfetta pizza in teglia avrete bisogno di teglie in acciaio inossidabile nero. A seconda della dimensione del vostro forno ci sono di svariate misure.

Pinza per teglie: consiglio di acquistarne almeno 2 utili alla presa della teglia in forno e per spostarle al piano d’appoggio.

C’è anche la possibilità comunque, per quanto riguarda le attrezzature da forno e da banco di acquistarle in set in un unica soluzione risparmiando qualcosina. Nei Link di seguito ve ne ho selezionati due che potrebbero fare al caso vostro.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati